lunedì 24 novembre 2014

“noidiamo [+] senso” al Santa Maria della Pietà la mostra dei laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio


Inaugurazione di una mostra "speciale" domani martedì 25 novembre alle ore 11:00 al Comprensorio di Santa Maria della Pietà, Padiglione 28 a Roma, promossa e realizzata dalla Comunità di Sant'Egidio.
L'esposizione, dal titolo "Noi diamo [+] senso" vede protagonisti tre artisti, Annamaria Colapietro, Giovanni Fenu, Roberto Mizzon, che con le loro opere raccontano le loro storie personali, le loro memorie, i loro sogni: attraverso metafore pittoriche e sintesi artistiche allo stesso tempo esprimono la loro liberazione. 
L’artista César Meneghetti, co-curatore insieme a Simonetta Lux della mostra, tramite la sua opera esplora i confini della cosiddetta normalità e ci dà una lettura critica delle narrazioni di Fenu, Colapietro e Mizzon del riscatto dall’istituzione manicomiale, in un gioco d’incroci e dialogo inter semiotico.
noidiamopiu
La mostra, che resterà aperta fino al 14 dicembre, è promossa e realizzata dalla Comunità di Sant’Egidio nell’ambito del centenario dell’apertura del più grande manicomio d’Europa, ora parte della ASL Roma E, che ha sostenuto nel tempo il processo di de-istituzionalizzazione del disagio mentale. Attraverso i suoi laboratori d’arte, la Comunità di Sant’Egidio da oltre 20 anni segue i percorsi di riscatto e di recupero sociale delle persone con disabilità mentale, secondo un’intuizione del prof. Alessandro Zuccari, che fa parte del comitato scientifico della mostra insieme a Simonetta Lux, già direttrice del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma.
La mostra segue il progetto di César Meneghetti “I/O_IO E’ UN ALTRO” premiato alla Fondazione Biennale di San Paolo ed esposto nel 2013 alla 55° Biennale di Venezia, con la quale l’artista ha indagato sulla labilità della frontiera della disabilità mentale e della normalità.
Il progetto, iniziato nel 2010 coinvolge un gruppo di circa 200 disabili dei laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio. 
Per saperne di più:

Nessun commento:

Posta un commento